Modelli di Auto Ibride
Prestigiose ed antiche case automobilistiche stanno presentando al mercato accattivanti modelli di automobili ibride, fino a pochi anni fa considerate un sogno da romantici idealisti.
In pochi avrebbero immaginato che vetture extra lusso dagli elevati consumi potessero essere associate al risparmio di carburante e al rispetto dell'ambiente, eppure il sogno si va materializzando davanti ai nostri incuriositi occhi.
Alcune autovetture che nei decenni sono divenute sinonimo di eleganza e potenza montano già motori ibridi, alimentati a benzina o a diesel ed a elettricità, senza aver rinunciato alle loro elevate prestazioni.
I grandi progressi tecnologici hanno consentito, infatti, di mantenere intatti gli altissimi standard di velocità e sicurezza, facendo comprendere come il rispetto della natura (ed anche il risparmio di denaro) possano essere molto cool!
Lo stesso discorso può essere esteso alle city car, ai fuoristrada e alle utilitarie che sperimentano con successo i motori ibridi.
La possibilità di guidare anche in presenza di blocchi del traffico, che impediscono alla auto tradizionali di percorrere le strade delle città, e la significativa diminuzione nei costi per il carburante hanno già indotto un gran numero di persone ad acquistare auto ibride, le cui quotazioni restano purtroppo ancora elevate.
Il maggiore difetto dei mezzi ecologici risiede infatti negli elevati costi, ammortizzabili grazie al risparmio di carburante, ma pur sempre complessi da affrontare...e qui entrano in gioco gli incentivi concessi da alcuni Stati del mondo...